gli Auguri e….il bilancio a fine anno!

Il 2017 ci sta lasciando, un proficuo anno di lavoro che si chiude con un risultato positivo per le attività associative.

Azioni di interesse territoriale caratterizzano l’impegno di Fr&da alla protezione, prevenzione, recupero, decoro e formazione ambientale.

In questo anno i temi di ricerca hanno interessato territori ampi  della regione che, con prerogative simili ma morfologie diverse,  sono stati oggetto di studi per una loro maggiore conoscenza. Aree come i Monti Lattari, la penisola sorrentina, il litorale domizio.

Queste ultime, unite dallo stesso mare e con “ricchezze” comuni, sono attrattori trainanti del patrimonio culturale della Campania con le loro testimonianze storico-archeologiche, i prodotti tipici, le attività per il tempo libero, la balneazione…

L’associazione consapevole di tali offerte e di queste peculiarità, ha finalizzato le proprie ricerche a progettualità che tendono a dare sicurezza, organizzazione, ospitalità, accessibilità e di facile interpretazione. Questo anche grazie all’impegno delle comunità locali – attive e partecipanti – che per il mantenimento-contenimento delle risorse naturali, paesaggistiche, storico-archeologiche…hanno aderito alla promozione di attività sostenibili per l’ambiente e per la loro ricaduta socio-economica.

Inoltre, particolare interesse è stato rivolto alle scuole, programmi, progetti e simulazioni rivolte alle nuove generazioni, motori propulsori della nuova società hanno permesso l’inizio di percorsi di “trasferimento informativo” delle buone pratiche finora adottate dalla cultura dell’ambiente, sulle energie rinnovabili e sui caratteri della sostenibilità.

Questa è parte del “bottino” 2017….con l’auspicio, per il nuovo anno, di maggiore impegno ed attività progettuali e sociali.

Gli auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti, soci e simpatizzanti! Fr&da..